Logika polar presentazione

Vantaggi

Orientarsi a colpo d’occhio

Logika Polar è l’infrastruttura che, tramite l’interazione con Logika Picking (la soluzione Pick-to-Light di Algoritmo), permette di gestire le liste di prelievo tramite la guida visiva “by light” dell’operatore.
Attraverso display collocati opportunamente nelle corsie del magazzino e sugli scaffali, è possibile effettuare l’evasione di liste di prelievo guidando l’operatore attraverso il magazzino, senza la necessità che questi abbia un terminale o la lista degli oggetti da prelevare.


Il software Logika Polar è certamente un utile programma per la gestione del magazzino: una volta selezionata la lista di prelievo da evadere, visualizza sui display collocati nel magazzino le informazioni necessarie al completamento delle operazioni di prelievo.
In ogni corsia è visibile un ampio display che guida l’operatore di prelievo attraverso gli scaffali, indirizzandolo verso quelli in cui è presente la merce da prelevare.
Su ogni posizione di scaffale, un display con un led illuminato indicherà che da quella posizione va prelevato un certo numero pezzi. Una volta effettuato il prelievo, l’operatore non deve fare altro che confermare sul display stesso l’avvenuta operazione, o eventualmente il suo esito parziale.
Terminato un prelievo, non rimane che spostarsi in corrispondenza del successivo display acceso e ripetere l’operazione.
Durante il procedere della lista di prelieve, sul display principale di corsia viene visualizzato il totale dei prelievi da effettuare: questo dato viene scalato automaticamente in continuo, grazie al feedback operato sul display di scaffale.

Una volta terminato anche l’ultimo prelievo, i display comunicano il completamento della lista di prelievo.
è possibile mettere in pausa il procedere di una lista, o forzarne il termine.
Questo sistema permette la gestione delle liste di prelievo anche a personale non formato, con minimi margini di errore.

Il principio alla base di questa implementazione è che minimizzando le operazioni dell’addetto al prelievo, diminuisce il margine di errore con il contemporaneo aumento della velocità.
Ogni prelievo avviene senza la consultazione di liste, cartacee o elettroniche su terminale: è il sistema stesso che indica dove effettuare il prelievo e per quale quantità.
Anche il feedback in caso di anomalie di prelievo risulta facilitato: infatti è sullo stesso display che l’operatore agisce tanto per confermare l’avvenuto prelievo della quantità indicata, quanto per segnalare, ad esempio, la mancanza del quantitativo necessario.

Il software permette in ogni caso l’aggiornamento integrato anche tramite terminali portatili.

Il software e l’infrastruttura Polar sono ampiamente flessibili per potersi adattare al contesto di differenti magazzini con le conseguenti esigenze.