Casi aziendali

Roncadelle (TV)

torna all'elenco

LogiKa : Maps, In-Out, Picking

Borgo Molino Vigne & Vini Srl gestisce la logistica di magazzino con facilità e sicurezza grazie al sistema LogiKa.

L’Azienda
Borgo Molino è una moderna azienda con sede a Roncadelle (TV), da anni occupata nel settore della produzione e commercializzazione di Vini.

L’esigenza
Borgo Molino gestisce l’immagazzinamento del loro prodotto in aree di magazzino costituite da scaffalature e zone a terra e in un magazzino automatico. Nell’ambito di tali aree venivano svolte operazioni di stoccaggio materiale proveniente dalla produzione e prelievo di materiale destinato all’evasione degli ordini clienti. Queste operazioni eseguite con una serie di attività manuali coadiuvate da supporti cartacei, richiedeva tempi tecnici piuttosto lunghi, oltre ad essere soggetta ad errori. Essendo la produzione di Borgo Molino destinata all’ambito alimentare era inoltre una primaria esigenza la gestione dei lotti del prodotto commercializzato e dei lotti delle materie prime utilizzate. Per questo si è rivolta ad Algoritmo che tenendo conto delle esigenze e specificità di Borgo Molino, ha studiato una soluzione particolarmente intelligente che prevede l’impiego di software LogiKa e prodotti Datalogic.

La soluzione
Sono state individuate alcune aree di intervento e per ogni una di esse è stato utilizzato un modulo software LogiKa dedicato alla soluzione della problematica specifica.

Dichiarazione della produzione : LogiKa In-Out

E’ stato predisposto un punto comune di dichiarazione dell'imbottigliamento e ricezione materie prime da fornitori costituito da un personal computer e alcune stampanti. Tale postazione permette agli operatori di generare etichette e bindelle, dotate di codice a barre, da abbinare al materiale movimentato nei magazzini aziendali.
Contestualmente e in maniera automatica vengono generate in tempo reale tutte le informazioni relative al materiale prodotto.
Molto importante in questa fase è la dichiarazione del lotto di produzione, informazione quest’ ultima strettamente legata al materiale prodotto. Grazie al lotto è possibile tracciare e riconoscere in ogni momento il prodotto finito presente in azienda o consegnato ai clienti e con esso le partite di materie prime utilizzate per la sua produzione.

Movimentazione materiale : LogiKa Maps

Grazie all’utilizzo di questo modulo è sempre possibile visualizzare la situazione del materiale presente a magazzino ed eseguire operazioni di movimentazione del materiale stesso.
Queste operazioni vengo espletate con l’ausilio di terminali portatili Datalogic in radiofrequenza con i quali vengono effettuati carichi, integrazioni, inventari, ecc.

Evasione ordini clienti : LogiKa Picking

Grazie al software LogiKa Picking è possibile selezionare su un PC di supervisione uno o più ordini clienti da spedire. Gli ordini clienti selezionabili possono essere direttamente importati dal gestionale aziendale. In ogni momento, ma soprattutto prima di iniziare il prelievo del materiale, è possibile eseguire un test di evadibilità che evidenzia eventuali i prodotti mancanti dunque non prelevabili.
Una volta selezionato l’ordine da spedire, per ogni prodotto da prelevare il terminale portatile indica le ubicazioni e la quantità disponibile e ne evidenzia la quantità da prelevare.
L’operatore non deve far altro che prelevare il materiale indicato in corrispondenza della ubicazione consigliata e concludere l’operazione. Tale procedura si ripete fino al completamento del prelievo dell’ordine in esame.

I vantaggi
L’impiego di questa soluzione ha introdotto immediatamente dei consistenti miglioramenti per Borgo Molino.
La gestione della movimentazione della merce con il sistema LogiKa ha reso disponibile in tempo reale la situazione di magazzino con un notevole vantaggio per il calcolo della disponibilità e l’analisi della evadibilità degli ordini clienti.
Il tempo impiegato per lo stoccaggio e il prelievo del materiale si è drasticamente ridotto e con esso anche gli errori.
Le operazioni di prelievo e preparazione delle spedizioni sono diventate immediatamente più veloci e sicure.
L’integrazione di LogiKa con il gestionale aziendale garantisce di avere sempre una visione completa della situazione di magazzino e dello stato di completamento delle spedizioni e soprattutto consente di conoscere in tempo reale la disponibilità del materiale da prelevare in base al fabbisogno.