Casi aziendali

Moriago (TV)

torna all'elenco

Automation - LogiKa : Maps, In-Out, Process, Picking, Shipping

Ingresso, stoccaggio, lavorazione, movimentazione e uscita e dei semilavorati è cosa facile con LogiKa.

L’Azienda
CityLine è una moderna azienda del gruppo Doimo con sede a Moriago (Treviso) da anni occupata nel settore del legno. CityLine produce e vende mobili per l’ufficio, camerette, e arredamento per la casa.

L'esigenza
I cicli produttivi CityLine prevedono l’utilizzo di una vasta gamma di semilavorati e commercializzati utilizzati per la realizzazione del prodotto finito realizzato dall’Azienda.
CityLine produce e movimenta ogni giorno un notevole numero di semilavorati e commercializzati in parte provenienti da linee di produzione, in parte stoccati e in parte da impiegare in lavorazioni successive.
L’esigenza di migliorare e snellire tutte le operazioni di stoccaggio e movimentazione a fatto si che per CityLine diventasse sempre più strategico automatizzare e coordinare tali operazioni in modo da velocizzare e rendere più sicuri i processi produttivi.
Inoltre, i mobili prodotti da CityLine sono sempre accompagnati, in fase di spedizione ai clienti destinatari, da una o più scatole contenenti tutti quei particolari di ferramenta (viti, cerniere, maniglie, ecc.) necessari al completamento stesso del mobile in fase di montaggio.
CityLine prepara ogni giorno un notevole numero di scatole movimentando un numero elevatissimo di particolari.
Questa procedura svolta a vista, con una serie di attività manuali coadiuvate da supporti cartacei, richiedeva tempi tecnici piuttosto lunghi oltre ad essere soggetta ad errori.
L’esigenza di migliorare e snellire il lavoro a fatto si che per CityLine diventasse sempre più strategico automatizzare le operazioni di completamento delle scatole in modo da velocizzare il processo e ridurre gli errori.
La proposta di Algoritmo prevede l’impiego di software LogiKa e prodotti Datalogic grazie ai quali ha implementato una soluzione perfetta per CityLine.


La soluzione
La soluzione LogiKa installata presso CityLine prevede la copertura di molteplici aree di operatività tra esse perfettamente integrate e in costante collegamento con il gestionale aziendale.
Sono state individuate e mappate diverse aree di magazzino alcune dedicate al materiale in stock, alcune in prossimità dei centri di lavoro e altre corrispondenti a impianti e magazzini automatici. L’impiego di postazioni fisse e terminali portatili ha permesso di intervenire praticamente in ogni fase dei cicli produttivi di CityLine.
In particolare sono gestite le fasi di:

Usufruendo del software LogiKa Maps e LogiKa In-Out, gli operatori CityLine mantengo aggiornate le giacenze dei particolari presenti in ogni contenitore. Queste operazioni vengo espletate con l’ausilio di terminali portatili Datalogic in radiofrequenza con i quali vengono effettuati carichi, integrazioni, inventari, ecc.
Grazie al software LogiKa è possibile selezionare su un PC una lista di prelievo composta dall’elenco di particolari da prelevare e riporre nelle scatole da consegnare ai clienti. Le liste selezionabili sono importate direttamente da database esterni alimentati dal gestionale aziendale. In ogni momento, ma soprattutto prima di iniziare il prelievo dei particolari, è possibile eseguire un test di prelevabilità che evidenzia eventuale materiale mancante e dunque non prelevabile.
Una volta selezionata la lista e attivato il processo di prelievo, per ogni scatola da comporre viene richiesta la tara della scatola utilizzata (tramite un collegamento diretto con un sistema di pesatura) e viene segnalata l’ubicazione contenente il materiale necessario evidenziandone la quantità da prelevare. L’operatore non deve far altro che prelevare il materiale indicato in corrispondenza dell’ubicazione consigliata per una quantità pari a quella segnalata. Ad ogni prelievo la semplice lettura del codice a barre posto in corrispondenza dell’ubicazione conclude l’operazione ed esegue in tempo reale tutti gli aggiornamenti di magazzino correlati. Tale procedura prosegue fino a scatola completata e si ripete per ogni scatola da completare.
Al termine di ogni scatola viene richiesta una ulteriore pesatura che in questo caso tiene conto anche del contenuto prelevato.
Tale pesata viene confrontata con il peso stimato del materiale da prelevare ed eventuali incongruenze vengono segnalate in modo che l’operatore possa effettuare gli opportuni controlli.
Al completamento di ogni scatola vengono inoltre prodotte due etichette : una con i dati propri del collo (cliente, ordine, ecc.) ed una con elencati gli eventuali materiali mancanti perché non prelevati.

I vantaggi
L’utilizzo del software LogiKa ha significato per CityLine poter avere sotto controllo con un unico strumento tutte le aree di stoccaggio o transito materiale. In particolare il livello di servizio è migliorato:
Inoltre, tempi ed errori in fase di preparazione delle scatole si sono drasticamente ridotti con conseguente vantaggio sia per l’Azienda che per i destinatari delle scatole.
Sono stati eliminati completamente tutti i supporti cartacei utilizzati in precedenza comprese le etichette collo che ora vengono prodotte solo al momento in cui realmente sono necessarie.
LogiKa garantisce di avere sempre la situazione di magazzino e lo stato di completamento delle scatole aggiornate in tempo reale e soprattutto consente in ogni momento di conoscere il fabbisogno e la disponibilità dei particolari da prelevare.

Pdf Scarica il pdf